Franco Battiato by Aldo Nove
autore:Aldo Nove [Nove, Aldo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Sperling & Kupfer
pubblicato: 2020-09-28T12:00:00+00:00
32
La trilogia del successo, parte III: La voce del padrone
NON è facile descrivere il disco di maggior successo nella storia della musica italiana. Non è facile soffermarsi su una tale raffica di capolavori in grado di radere al suolo ogni avversario musicale. E non è facile neppure descrivere come, nel mondo della canzone italiana, esistano un «prima» e un «dopo» La voce del padrone.
E la cosa non riguarda soltanto Franco Battiato. Riguarda unâintera popolazione che si abbandona completamente alla dispersione delle storie (generalmente dâamore, o dâimpegno sociale, o di qualunque argomento a tenere insieme il testo) che fino a questo scarto, direi, quasi di paradigma linguistico, hanno dominato il panorama della musica leggera. Battiato, in fondo, non fa che riproporre quello che, in modalità sempre diverse, ha fatto per tutti gli anni precedenti (a parte gli ancora indecisi 45 giri degli esordi), ossia lâevocazione al posto della narrazione.
Battiato, via via in modo sempre più accelerato dopo lo starting point di Fetus e Pollution, non «racconta» niente di «preciso», ma con estrema precisione evoca frammenti di mondi che sono quanto di più prossimo caratterizza la nostra memoria personale.
Quella di ognuno di noi.
«à colpa dei pensieri associativi / se non riesco a stare adesso qui», canta in «Segnali di vita», perla di un album in cui ogni brano è perla. Quei pensieri associativi, potremmo dire facendo i colti e passando quindi per le teorie psicanalitiche più importanti del secolo scorso (dal fondatore Freud al suo allievo Jung fino al discepolo indisciplinato Lacan), sono esattamente lâasse portante dei testi (e delle musiche: pensiamo a M.elle le âGladiatorâ) di Battiato. La nostra mente associa termini che hanno un senso convenzionale ma anche un nostro senso privato, legato alle nostre esperienze, alle nostre letture o visioni.
Esattamente un collage di impressioni che fanno sì, come accade nelle sedute psicanalitiche, che i pensieri si associno in modalità sorprendenti e rivelatrici, riportandoci a storie vissute chissà quando (forse mai), e proiettandoci nei molteplici mondi dei sogni, nel caos danzante delle dimensioni possibili.
Battiato ha dunque creato una modalità espressiva inedita nella sua dichiarata visibilità ma sottesa alla comunicazione umana in tutte le sue forme, in ogni epoca e in ogni contesto.
E non è poco.
Che «gesuiti euclidei / vestiti come dei bonzi per entrare a corte degli imperatori / della dinastia dei Ming» siano realmente esistiti (e lo sono) poco importa. Altrettanto vale per «una vecchia bretone / con un cappello di carta di riso e canna di bambù»: cosa significa? Di chi si parla? Ciascuno lo ricostruisce, magari in parte, magari ricavandolo solo dallâaccostamento suggestivo dei suoni: poco importa. Importa che «Centro di gravità permanente» (da cui sono tratti i versi precedenti) viaggi attraverso la molteplice e sterminata vicenda umana alla ricerca di quella realtà profonda che ci permetta di non farci più «cambiare idea sulle cose, sulla gente», pur nel periglio della navigazione, nella vastità del mare. Mare che apre lâalbum già evocatore di una realtà cosmica e quotidiana allo stesso tempo: «Summer on a solitary beach» spazza
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Educazione e insegnamento | Filosofia e aspetti sociali |
Generi musicali | Music business |
Registrazione e audio | Spartiti, canzonieri e testi |
Storia e critica | Strumenti |
Teoria, composizione e performance |
Il Signore Degli Anelli by J.R.R. Tolkien(2931)
La Mia Lunga Strada Dall'inferno by Marilyn Manson Neil Strauss(1676)
Il Signore degli Anelli by J.R.R. Tolkien(1653)
Cent'anni di solitudine by Gabriel Garcia Márquez(1530)
Lo spettatore musicale by Piero Violante(1472)
Corpo a corpo by AA.VV(1365)
Confesso che ho stonato by Stefano D’Orazio(1323)
Ita by (Ebook(1266)
Ferite profonde by Ferite Profonde(1241)
Tralummescuro by Francesco Guccini(1229)
La straniera by Claudia Durastanti(1210)
Opere filosofiche by Friedrich Wilhelm Nietzsche(1193)
ITA by [Ebook(1189)
2013 by unknow(1180)
La carica dei 163 by A.A.V.V(1164)
La terra del rimorso by Ernesto De Martino(1158)
Poesie e tragedie by Alessandro Manzoni(1108)
Life by Keith Richards & James Fox(1105)
Aurora (Adelphi) by Friedrich Nietzsche(1100)
